Contattologia specialistica
Grazie alle nostre conoscenze sempre aggiornate e ad anni di esperienza, siamo in grado di applicare lenti a contatto specifiche anche nei casi più difficili. Siamo attenti alle tue esigenze, ogni nostra lente a contatto viene calcolata, progettata e applicata apposta per te, per darti una percezione visiva completa, una più ampia percezione periferica e per farti godere in libertà ogni momento bello della tua vita.
Multifocali
Fai fatica a mettere a fuoco da vicino perché sei diventato presbite e non vuoi rinunciare alle tue libertà e al tuo stile di vita dinamico? Le lenti a contatto a geometria multifocale sono ideali per soddisfare le tue esigenze visive senza limitare la tua quotidianità.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo possono essere Morbide o RGP.
Pediatriche
IPERVISTA® da sempre ha un occhio di riguardo per i bambini. Per questo abbiamo un protocollo specifico e siamo in grado di offrire al piccolo portatore la soluzione contattologica ideale per le sue esigenze di qualità visiva ottimale. Il raggiungimento di un’età non è un requisito scientificamente richiesto per portare lenti a contatto.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo possono essere Morbide o RGP. I materiali sono specifici per l’occhio del bimbo.
Sclerali e Minisclerali
Lenti a contatto rigide con diametro maggiore, a sollevamento apicale che poggiano sulla sclera evitando il contatto con la cornea. Progettiamo e applichiamo queste lenti soprattutto nei casi di ipersensibilità o importanti irregolarità della superficie corneale.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo sono Rigide GasPermeabili.
Per cheratocono
L’utilizzo degli occhiali con lenti oftalmiche tradizionali può non soddisfare appieno la visione in casi di cheratocono, a causa delle aberrazioni indotte dall’irregolarità della superficie corneale. Per questo progettiamo e applichiamo lenti a contatto ad elevata performance visiva, che garantiscano una riduzione delle aberrazioni al minimo tutelando ulteriormente la salute oculare.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo possono essere Morbide o RGP.
Per post chirurgia
Nei centri IPERVISTA® gli occhi operati meritano ancora più attenzione con rigorosi protocolli applicativi. Per questo garantiamo un servizio personalizzato e l’utilizzo materiali specifici per la sicurezza del tuo occhio, per migliorare la condizione visiva e la sicurezza dopo la chirurgia refrattiva come lasik, prk, cheratotomia radiale o addirittura il trapianto di cornea.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo possono essere Morbide o RGP.
Prostetiche
Sono lenti a contatto colorate su necessità del singolo utente, ideali per simulare la funzione estetica dell’occhio a seguito di particolari patologie dell’iride o della cornea.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo sono Morbide.
A nanometri controllati
Sono lenti a contatto colorate con filtro a lunghezza d’onda definita, nate dall’esigenza di incrementare la resa visiva del portatore mediante determinate colorazioni filtranti. Si possono generare notevoli benefici correttivi alle malattie retiniche e alle deformazioni corneali.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo sono Morbide.
Per ortocheratologia
L’ortocheratologia è una procedura non chirurgica, sicura e reversibile in grado di variare il potere effettivo della cornea correggendo il difetto visivo tramite il porto notturno di lenti a contatto RGP specifiche. Grazie ai nostri rigidi protocolli applicativi ti progettiamo e applichiamo queste lenti così potrai dire addio agli occhiali e alle tradizionali lenti a contatto.
Materiale:
Le lenti a contatto che utilizziamo per questo protocollo sono Rigide GasPermeabili.
I nostri protocolli applicativi: più sicurezza per i tuoi occhi.
Dietro ogni piccolissima lente a contatto che applichiamo c’è un progetto su misura per i tuoi occhi, frutto di calcoli specifici ed esperienza professionale. I nostri protocolli applicativi sono mirati a fornirti la lente a contatto perfetta per te e per le tue esigenze visive. Per tutte le applicazioni di lenti a contatto richiediamo il certificato del medico oculista che dichiari non esserci contro-indicazioni al loro utilizzo.
Valutazione iniziale, prove e progetto:
Per ogni applicazione, i nostri professionisti eseguono la valutazione iniziale che di fatto evidenzia le caratteristiche biofisiche e biochimiche dei tuoi occhi. Essenziale per la gestione dell’intera applicazione, per la scelta del polimero per la costruzione delle tue lenti a contatto.
Valutazione iniziale
La valutazione iniziale comprende:
- Valutazione del visus
Durante la valutazione del visus teniamo conto sia dell’aspetto quantitativo sia dell’aspetto qualitativo. - Topografia corneale
La topografia corneale è essenziale per lo studio della morfologia della zona d’appoggio che dovrà avere la lente a contatto. - Valutazione del segmento anteriore
La valutazione del segmento anteriore è indispensabile per avere un pattern iniziale delle condizioni oculari. - Analisi del biofilm lacrimale
Lo studio del biofilm lacrimale è assolutamente indispensabile per la scelta del materiale che poi, in produzione, andremo a selezionare poiché lente a contatto e lacrima saranno intimamente a contatto.
Durata
L’importanza e la specificità di applicazione di queste lenti a contatto necessita di una scrupolosa e approfondita valutazione iniziale della durata media di circa 60 minuti.
Prove
Con il quadro clinico dei tuoi occhi predisponiamo la prova delle lenti a contatto specifiche per il tuo problema. Queste lenti le definiamo diagnostiche. Durante queste prove eseguiamo importanti controlli:
- Valutazione in dinamica
Valutiamo la mobilità, la centratura e la dinamica delle lenti a contatto con confronto al pattern ideale per la lente. - Fluoroscopia
Nel caso di lenti a contatto RGP, vengono valutati i pattern di appoggio e di sollevamento fluoresceinici, indispensabili per il perfetto e corretto allineamento corneale delle tue lenti. - Sovrarefrazione
La sovrarefrazione soggettiva è indispensabile per il perfezionamento finale delle lenti a contatto in base al materiale, all’appoggio e all’idratazione delle lenti a contatto. - Analisi del segmento anteriore a lente rimossa
L’analisi del segmento anteriore dopo la rimozione delle lenti a contatto ci fornisce informazioni sulla correttezza di appoggio e ossigenazione delle strutture corneali durante il porto delle lenti a contatto.
Durata
Variabile dal protocollo necessario.
Note relative alla prova
Se è la tua prima applicazione di lenti a contatto, durante le prove ti insegniamo la gestione, l’inserimento, la rimozione e la completa gestione delle lenti a contatto fino alla loro corretta manutenzione.
Progetto
Qui ci concentriamo sulla progettazione delle tue lenti a contatto. In questa fase ti puoi mettere comodo, tu non devi fare nulla perchè alla progettazione delle tue lenti a contatto ci pensano i nostri professionisti, che sempre aggiornati sugli sviluppi tecnologici sui materiali e sulle geometrie. Infatti solo dopo le valutazioni iniziali e le prove applicative eseguite, abbiamo il quadro per poterti costruire la tua lente a contatto, che sarà la miglior lente a contatto per i tuoi occhi.