background



background

L’occhio è il principale organo sensoriale del sistema afferente del Sistema Tonico Posturale e dal quale provengono la maggior parte delle informazioni esterocettive dirette al SNC, inoltre la vista costituisce la principale sorgente della sensazione cinestetica.
(HERMAN et al. 1985)

Il programma NEUROVISUOPOSTURALE prevede tecniche di valutazione, identificazione e risoluzione delle problematiche visive che interferiscono sul sistema posturale.
La visione influenza la postura e la postura influenza la visione. Un sistema visivo disfunzionale causa adattamenti disfunzionali nella postura e viceversa.

Non vediamo solo con gli occhi ma anche con il cervello
Il sistema visivo è collegato a tutto il resto dell’organismo tramite circuiti neurologici a doppio senso.
Gli occhi hanno l’importante funzione di dare stabilità al sistema posturale, di coordinare il movimento del corpo durante la deambulazione, di interpretare il posizionamento del corpo rispetto all’ambiente e giudicare le corrette distanze degli oggetti.
Quando il sistema visivo non viene compensato con la corretta soluzione ottica o viene utilizzato in modo sbagliato, non viene correttamente integrato con il sistema nervoso centrale, generando compensi e dolori muscolari che si ripercuotono lungo tutto l’organismo.
Problematiche anche minime del sistema visivo vanno quindi a compromettere e alterare il tono del sistema nervoso centrale generando generale co-contrazione e costringendo il soggetto ad assumere posizioni errate. Allo stesso modo asimmetrie posturali possono alterare le abilità visive.

Occhi e stabilità del STP

Alcune abilità visive necessarie per dare stabilità al sistema tonico-posturale sono:

  • Coordinazione binoculare
  • Allineamento oculare
  • Flessibilità accomodativa: focalizzazione rapida e precisa vicino e lontano
  • Consapevolezza del movimento: percepire correttamente il movimento di un oggetto che si muove rispetto a uno fermo
  • Inseguimenti: capacità di seguire con gli occhi un oggetto in movimento, per esempio riuscire a mantenere lo sguardo su una persona che corre o più semplicemente su un oggetto che si avvicina.
  • Saccadi di puntamento: capacità di spostare gli occhi in modo rapido, fluido e preciso da un oggetto ad un altro che ha catturato la nostra attenzione,
  • Consapevolezza periferica-ambientale
  • Percezione della profondità: la capacità di giudicare le distanze relative fra oggetti. Questo ci permette di vedere e muoverci accuratamente in uno spazio tridimensionale.
  • Abilità di integrazione neuro-visiva con altri sistemi dell’organismo, integrazione visuo-uditiva, visuo-motoria e sensoriale

Con il protocollo NEUROVISUOPOSTURALE identifichiamo le problematiche visive che causano adattamenti disfunzionali lungo tutto l’organismo, ne quantifichiamo l’influenza che questi hanno sul sistema visivo e forniamo la soluzione più idonea al riequilibrio del sistema tonico posturale.

Alcuni sintomi che ti possono far capire se prenotare un esame neurovisuoposturale:

  • Cefalea
  • Senso di vertigini
  • Instabilità
  • Perdita di equilibrio
  • Tendenza a camminare su un lato
  • Postura in chiusura
  • Cervicalgia
  • Dolori e spasmi muscolari, in particolare nella zona del collo
  • Sensazione di disagio nei movimenti repentini degli occhi
  • Sensazione di disagio nei luoghi affollati
  • Fenomeni di diplopia
  • Bruciore oculare

Prenota da noi una valutazione Visuo-Posturale, optometristi esperti e con competenze specifiche neurovisuoposturali sapranno darti la giusta soluzione.

Il sistema neurologico accomuna i professionisti che operano nell’area del benessere dell’individuo. Risulta importante capire che un intervento in un distretto corporeo, come ad esempio sul sistema podalico, influenza l’intero sistema neurologico. Quindi anche il sistema visivo, essendo parte del sistema neurologico, potrebbe risentire di una variazione apportata ad un'altra parte del corpo, venendo talvolta compromesso.
Per questo per noi di IPERVISTA Vision Lab è importante lavorare in sinergia con altre figure professionali tra cui fisioterapisti, osteopati, dentisti, ortodontisti, odontoiatri, otorinolaringoiatri, podologi, chinesiologi, omeopati, nutrizionisti e tutti i professionisti che si occupano del benessere posturale della persona.

Sei un professionista della postura e vuoi approfondire l’argomento e i correlati visivi?

Sarai ricontattato da un Optometrista con competente neurovisuoposturali.

Giramenti di testa e vertigini, quanto influisce il sistema visivo

Vertigini e giramenti di testa sono fenomeni la cui causa viene spesso ricercata nell'orecchio interno. Quando accadono è bene infatti rivolgersi ad un professionista in grado verificare la presenza di un trauma all’orecchio interno e controllare l'eventuale presenza di tumore cerebrale, rivolgendosi ad uno specialista otorinolaringoiatra.
Se non dovessero essere presenti problematiche di salute dell’orecchio interno e i giramenti e le vertigini permangono allora è possibile cercare la causa da un’altra parte.
L’equilibrio è infatti una risposta più complessa, frutto di un’elaborazione cerebrale delle informazioni sensoriali provenienti oltre che dall’orecchio interno anche dal sistema visivo, dai recettori dei piedi e dai muscoli del collo
Il sistema visivo è fondamentale per garantire la stabilità del corpo e ci fornisce importanti informazioni per l’orientamento nello spazio circostante. Il sistema visivo deve inoltre essere in grado di apportare un’informazione coerente, in armonia con i muscoli del collo e il vestibolo (orecchio interno).
Risulta importante indagare le abilità funzionali del sistema visivo necessarie per garantire la stabilità del sistema, come la visione periferica e i movimenti oculari fluidi e precisi. Questo ci consente di capire se gli episodi di giramenti e vertigini siano effettivamente dovuti ad un miss-match sensoriale con causa visiva e quale sia nel caso specifico la soluzione migliore per risolverli.

Noi di IPERVISTA® mettiamo l’optometria al servizio della tua Postura.

Il benessere generale passa attraverso gli occhi.

So­ffri di cervicalgia quando lavori al computer con gli occhiali.
La soluzione

Quando sei al lavoro, la tua vista deve costantemente adattarsi a distanze diverse, dalla tastiera al monitor, dalla scrivania ai colleghi. Ciò può diventare estenuante e lavorare con schermi può essere fastidioso e provocare un senso di malessere, oltre che secchezza oculare, mal di testa e tensione. La soluzione adatta a te: occhiali per computer con lenti specificatamente progettate e calcolate, adatte ai tuoi usuali movimenti oculari e ad una visione più dinamica. Avrai così una visione più rilassata e più energia per le cose importanti che devi affrontare durante la giornata.

Attenzione: non tutte le lenti oftalmiche sono uguali, scegliere lenti economiche, con elevate aberrazioni e scarsa qualità del materiale ha un impatto importante sul sistema visivo con ripercussioni negative sul sistema tonico-posturale.
background



background

Anche per questo ti consigliamo di affidarti ai professionisti di IPERVISTA® che sapranno offriti una completa consulenza sui materiali e le geometrie ottiche consigliandoti lenti oftalmiche di elevata qualità.

Valutazione NEUROVISUOPOSTURALE

Dedichiamo un incontro per una approfondita valutazione funzionale del tuo sistema visivo in relazione al sistema tonico posturale.
La visione comprende una varietà di funzioni specifiche, fondamentali per la corretta elaborazione neurologica dell’informazione visiva. Tra queste funzioni ci sono: la binocularità, ossia l'utilizzo di entrambi gli occhi, necessaria per la corretta percezione della profondità e tridimensionalità dello spazio circostante, la motilità oculare, fondamentale per una deambulazione libera da co-contrazioni, e l'accomodazione, ossia la capacità di mettere a fuoco oggetti posti a distanze diverse.
Deficit di abilità visuo-funzionali possono causare annebbiamento, visione doppia, affaticamento della vista, mal di testa, difficoltà di lettura, nausea, vertigini e giramenti di testa, alterando il tono generale del sistema posturale.
Infine, è utile tener presente che una riduzione della percezione periferica ha un’influenza sull’organismo manifestandosi in scarsa sicurezza nella deambulazione con sensazioni di instabilità o vertigini e talvolta perdita dell’equilibrio.

  • Valutazione visuo-funzionale
    Valutazione visuo-funzionale
  • Valutazione della dinamica posturale
    Valutazione dell’integrazione del sistema visivo con gli altri distretti corporei
  • Cervical ROM
    Valutazione libertà del sistema tonico-posturale con vincolo visivo

Durata

Questa valutazione ha una durata media di circa 60 minuti.

Image