Il benessere generale inizia dagli occhi

VISUAL TRAINING OPTOMETRICO

Il nostro cervello riceve dal sistema visivo la maggior parte delle informazioni, circa l’80%, riguardanti il mondo esterno. Elabora gli input attraverso complessi meccanismi neurologici e organizza le informazioni derivanti dai due occhi integrandole con gli altri sensi.

Fonte: Rappresentazione propria basata su Bremen 2004, 192, linxweiler 2004, 49 e Schubert und Hehn 2004, 1248

Perché tale processo possa essere coerente occorre che sia supportato da una serie di importanti abilità visive ottimali che possono essere potenziate tramite un percorso di rieducazione visiva. Otto persone su dieci presentano disfunzioni visive che non possono essere risolte dall'applicazione di un semplice occhiale o di lenti a contatto.

Il Visual Training di IPERVISTA Vision Lab si basa sul concetto dimostrato che la visione è un processo appreso: Così come si impara a parlare, si impara anche a vedere e con l’esperienza si apprende come identificare i diversi stimoli visivi, riconoscerli e memorizzarli. Il cervello infatti “impara a vedere” nel tempo, grazie all’enorme quantità di stimoli visivi a cui siamo soggetti ogni giorno sin dalla nostra nascita. In quanto processo appreso in modo individuale, la visione risulta dunque modificabile e ottimizzabile.
Con il Visual Training andiamo ad agire sui processi cerebrali implicati nella visione e non direttamente sui muscoli degli occhi. L’apprendimento e l’automazione di questi nuovi meccanismi sperimentati durante gli esercizi permettono di ottenere risultati che permangono nel tempo.

Più risultati per te e per i tuoi occhi grazie ai nostri percorsi personalizzati.

Percorso personalizzato:
Tempi e Obiettivi

Il nostro programma di Visual Training è specifico e personalizzato per ogni utente, anche in base agli obiettivi, ai tempi e alla sua esigenza principale. Insieme al Visual Trainer viene decisa la modalità e il numero di incontri in studio, a cui vengono affiancati esercizi da svolgere a casa, mirati al mantenimento di quanto ottenuto in studio di volta in volta.

Valutazione iniziale

Prima di iniziare il percorso di Visual Training, i nostri professionisti preparati alla rieducazione e al potenziamento del sistema visivo, eseguono un incontro della durata di circa 40 minuti per programmarti il percorso di allenamento visivo su misura, in base al testing e alla profilazione delle tue abilità visive.

Vantaggi pratici e benefici

  • Eseguiamo esercizi mirati a migliorare alcune particolari condizioni visive come problemi di visione binoculare, di messa a fuoco (accomodazione) di vergenze e di motilità oculare.
  • Rieduchiamo il sistema visivo e ti insegniamo ad usare meglio e con minor fatica gli occhi
  • Ottimizziamo la performance visiva per ridurre lo stress e l’affaticamento durante lo studio, al computer, durante l’attività sportiva, così che tu possa svolgere qualsiasi attività quotidiana in piena serenità senza affaticamenti.
  • Grazie al Visual Training puoi migliorare le tue prestazioni visive e quelle generali.

Visual Training e tecnologie

IPERVISTA® mette a disposizione dei suoi professionisti la migliore strumentazione analogica e una sofisticata strumentazione digitale per le attività di visual training. In particolare, attraverso l’utilizzo di schermi digitali interattivi e pedane sincronizzate, pilotati da software specificatamente sviluppati che permettono di interagire con frequenza e numero di stimoli e compiti specifici. Il Visual Trainer, grazie alla sua esperienza e alla sua preparazione poi, in base al livello raggiunto e agli obiettivi da raggiungere con i tuoi bisogni organizza il tuo percorso personalizzato per portarti al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

  • l’atleta integra ed automatizza le varie componenti sensoriali, migliorando la precisione e la velocità delle sue azioni durante l’attività agonistica.
  • lo studente integra e automatizza le varie componenti sensoriali, supportando al meglio il processo di apprendimento.
  • la persona attiva, rinforza e ottimizza meccanismi percettivi e motori che fanno parte del patrimonio visuo-percettivo e visuo-motorio dell’essere umano.

Quando è utile il Visual Training Optometrico?

Ci sono casi in cui gli occhiali e/o lenti a contatto possono non essere sufficienti a dare equilibrio al sistema, altri in cui occhiali e lenti a contatto, addirittura, non sono necessari. Quello di cui il sistema ha più bisogno è ritrovare l’equilibrio e l’armonia, di essere rieducato per ottimizzare i meccanismi naturali preposti al processo visivo. Attraverso il Visual Training Optometrico di IPERVISTA® i risultati sono assicurati. Noi ci mettiamo tutta la nostra professionalità, conoscenze ed esperienza, tu l’impegno e la costanza nell’attenerti al programma deciso con il nostro Visual Trainer e la voglia di portare a casa un successo.

Domanda all'esperto

In quanto tempo ottengo
i risultati?

Risposta

Ogni individuo e unico. Unica è l’esperienza visuo-motoria, unica è la risposta al Training, e per questo motivo infatti è difficile dare un termine di tempo. Sicuramente già da subito l’organismo comincia a modificare le sue abitudini di conseguenza cominci a sentirne il beneficio. Il raggiungimento degli obiettivi è molto personale ed influenzato anche dal tuo impegno.Per avere una stima dei tempi e degli incontri è necessario avere un quadro di informazioni di base e una profilazione della risposta del tuo organismo e per questo lo possiamo avere solo dopo un’analisi professionale delle tue abilità. Non esitare a prenotare in incontro per approfondire la questione.

Chiamaci per una consulenza

Le aree e i nostri protocolli

Visual Training Optometrico

Noi di IPERVISTA Vision Lab grazie alla nostra esperienza e continua preparazione specifica abbiamo sviluppato specifici protocolli di Visual Training Optometrico. Sempre con l’obiettivo di mettere il massimo impegno e la massima attenzione al raggiungimento dei risultati, per noi, professionisti della visione, il concetto 100% Focus On... è sempre presente.

Diffida di chi ti propone un risultato gratuito e veloce, perché il sistema neuro-visivo umano ha elevate capacità di adattamento a nuove abitudini visive, ma non significa che la soluzione scelta sia quella giusta.

Sembra facile pensare che il Visual Training e gli esercizi visivi in genere possano essere tutti uguali e che il professionista esperto non sia necessario.Noi siamo convinti e rafforzati dalle evidenze che esercizi eseguiti male o eseguiti nei momenti sbagliati inducono il sistema visivo, motorio e posturale ad adattamenti che producono co-contrazioni e riadattamenti non necessari riducendo l’efficacia e allontanando l’utente dai risultati e obiettivi prefissati. Tutto questo porta a pensare che il Visual Training non abbia l’efficacia che i professionisti della visione descrivono.

Visual Training Optometrico

NeuroVisuoPosturale
Vantaggi pratici e benefici

  • Maggior stabilità del sistema tonico posturale
  • Maggior sicurezza in deambulazione
  • Camminata più sicura e lineare
  • Minor rigidità alla base del collo e della schiena
  • Interpretazione più coerente delle distanze relative
  • Minor stanchezza generale alla sera

La funzione visiva è di grande supporto per il nostro sistema tonico posturale, fornendo al cervello oltre l’80% delle informazioni necessarie al controllo posturale; lo si può sperimentare facilmente tutte le volte che chiudiamo gli occhi e proviamo a stare in equilibro. Notiamo come senza riferimenti visivi, sia più difficile mantenere la postura eretta senza oscillazioni.
Una disfunzione visiva purtroppo è in grado di alterare l’assetto posturale provocando contrazioni anomale della muscolatura fino a generare disturbi come per esempio mal di schiena e dolore cervicale.
Il protocollo Visione-Postura di IPERVISTA® consente di migliorare il comfort posturale nel lavoro, nello studio, nello sport e nelle particolari situazioni in cui il corpo è sottoposto ad adattamenti non ergonomici.
Attraverso esercizi specifici rieduchiamo le abilità del sistema neuro visivo indispensabili per la coordinazione del corpo e la deambulazione, per interpretare l’esatta distanza degli oggetti e per dare stabilità al sistema tonico-posturale.

Visual Training Optometrico

Educational
Vantaggi pratici e benefici

  • Migliori abilità visuo-motorie
  • Miglior capacità di memorizzazione, linguaggio e concentrazione
  • Maggior efficienza visiva e mentale
  • Maggior benessere generale

Diversi studi dimostrano che molto spesso bambini e studenti che vedono 10/10 a distanza manifestano difficoltà notevoli nello svolgere compiti visivi da vicino e problemi che influenzano l’apprendimento.

Nello specifico il Visual Training è utile per i bambini e i ragazzi che possono diventare più rapidi ed efficaci a scuola, per chi manifesta difficoltà di apprendimento, difficoltà di concentrazione e per chi è certificato DSA o ADHD, collaborando con le figure professionali che tradizionalmente si occupano dello sviluppo del bambino.
È utile anche per gli studenti più grandi e per gli universitari che necessitano di sostenere agevolmente il carico visivo e mentale.
Chi studia, grazie a questo protocollo, ottiene un notevole miglioramento della capacità di apprendere velocemente.

Visual Training Optometrico

Sport Vision
Vantaggi pratici e benefici

  • Migliori abilità visuo-motorie
  • Miglior precisione del gesto motorio
  • Maggior velocità di reazione
  • Maggior coordinazione occhio-mano, occhio-piede, occhio-corpo
  • Maggior benessere generale

Con il nostro protocollo personalizzato ottimizziamo la percezione, l’equilibrio e il gesto motorio.
Gli atleti divengono rapidi, precisi e funzionali agli obiettivi, capaci di integrare il gesto sportivo con la funzione visiva.

Visual Training Optometrico

Cura di sè
Vantaggi pratici e benefici

  • Minor stanchezza generale
  • Minor suscettibilità allo stress
  • Maggior velocità di reazione ad uno stimolo visivo improvviso
  • Maggior sicurezza alla guida
  • Maggior concentrazione durante la giornata
  • Maggior benessere generale

Ottieni il massimo rendimento con il minor sforzo, migliora il tuo stile di vita partendo dal sistema visivo.
Ti aiutiamo a ottimizzare il tuo sistema visivo e armonizzare i processi visuo-funzionali per consentirti di operare in modo più rapido e gestire più facilmente diverse attività insieme.
Ti aiutiamo a sviluppare una minore suscettibilità allo stress ed una minore stancabilità che si traducono in un miglioramento del tuo stato di benessere.

Visual Training Optometrico

Anti-Age
Vantaggi pratici e benefici

  • Minor stanchezza generale
  • Mantenimento delle abilità mnemoniche e di concentrazione
  • Mantenimento della stabilità del sistema
  • Mantenimento di una deambulazione sicura
  • Maggior benessere generale

Abbiamo sviluppato anche un protocollo di Visual Training Optometrico che permette di mantenere e migliorare l’efficienza fisica e mentale, ne traggono vantaggio la concentrazione, sulla memoria a breve termine, la capacità di gestire stimoli differenti nello stesso momento, l’equilibrio, la stabilità e la sicurezza nel movimento.
Gli esercizi mirati ti coinvolgono in modo divertente e stimolante l’impegno percettivo e mentale, sollecitano la memoria e il linguaggio mantenendoli attivi e funzionali, così come la concentrazione nei propri intenti e la fluidità dei pensieri. Mantenendo allenato il sistema visuo-percettivo, potrai continuare a condurre una vita attiva, ricca di interessi e di cose da fare.

Image